Ricette al tartufo

cucinare il tartufo di san miniato

Cucinare il tartufo come al ristorante!

 

Fioriscono, intorno ai tartufi di San Miniato, innumerevoli ricette e ogni ristorante ha le sue varianti così da personalizzare i diversi piatti che però rimandano quasi sempre ai tagliolini al tartufo, riso al tartufo, uovo al tegamino con il tartufo, filetto di manzo al tartufo, stracciatella in brodo al tartufo, scaloppina tartufata. Le ricette sono molto semplici perché è il tartufo da solo ad attribuire la propria specificità, quella dell’intenso profumo; esso deve essere manipolato il meno possibile per non sciuparlo nel tentativo di preparare piatti sofisticati; questa è certamente la nota che caratterizza la cucina italiana con il tartufo, fin dai tempi di Pellegrino Artusi. Il tartufo infatti non è un cibo vero e proprio ma, al tempo stesso, è qualcosa di più, in quanto sta bene su quasi tutti i cibi e li eleva sul piano qualitativo. Il tartufo nero è usato prevalentemente cotto mentre quello bianco va usato crudo.

In questa sezione potrete trovare una serie di consigli utili per coloro che si approcciano per la prima volta alla cucina del tartufo, o per i più esperti, con lo scopo di affinare la vostra pratica culinaria. Di fronte a materie prime così pregiate, come il tartufo di san miniato, è comune avere un occhio di rigardo alla pietanza cucinata, specialmente per i neofiti di seguito vi forniamo dei consigli per approcciarsi e valorizzare al meglio questo raffinatissimo tubero.

Siete pronti?

Ingredienti per 6 persone:
  • 500g di Tagliolini all’ uovo
  • 150g di burro
  •  60g di tartufi bianchi (8-10 g a testa)
  • Sale
Preparazione:

In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi al dente i tagliolini a l’uovo o tartufati. Nel frattempo, pulire i tartufi di san miniato con un spazzolino sotto acqua fredda corrente, oppure strofinatelo con un telo umido per eliminare gli eventuali residui terrosi, se si tratta di tartufo bianco potete passare subito alla fase successiva, per il nero occorre privarlo della scorza più dura superficiale, e dividetelo a metà. Fate fondere il burro a bagno maria rendendolo morbido, non liquido, a bagno maria o in una larga padella e grattateci al suo interno metà del tartufo. Il burro essendo una sostanza delicata e porosa assorbe l’odore e il sapore del tartufo, contribuendo a creare una base omogenea al vostro piatto pronta per essere amalgamata.  Aggiungete un pizzico di sale, e a chi piace aggiungere una piccola spolverata di parmigiano, cosi da grattare via i residui di tartufo rimasti sulla grattugia, mescolare il tutto con un cucchiaio.

Non appena i tagliolini sono cotti al dente, scolateli, versateli nella padella con il burro al tartufo, mescolate tutto insieme e aggiungete un´abbondante grattata di tartufo fresco sopra, lasciateli insaporire per qualche minuto e il vostro piatto è pronto per essere servito!

Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:
  • 80-100 g Tartufo bianco
  • 320 g Riso
  •  1,25 l Brodo di carne
  • 60 g Burro
  • Sale q.b.
Preparazione: 

In una casseruola grande fate fondere il burro, tenendone da parte una noce, versate il riso e fatelo tostare per alcuni secondi, mescolando. Bagnate poi con il brodo caldo, versando un mestolo per volta. Ultimate la cottura facendo in modo che il risotto rimanga morbido ed al dente, aggiustate di sale. Spegnete il fuoco, fate mantecare per un paio di minuti, coperto, con la noce di burro tenuta da parte ed il parmigiano grattugiato. Servitelo in piatti riscaldati e affettatevi sopra sul momento, lamelle di tartufo precedentemente pulito con cura.

Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 Uova – 1 a testa
  • 1 Padella
  • Burro, meglio se Burro al tartufo
  • Sale q.b.
Preparazione: 

Scegliete una padella adeguata: quelle in ghisa antiaderenti sono le più indicate. Ungete sempre tutto il fondo della padella con burro, burro al tartufo o olio Extra Vergine di Oliva Scaldate la padella, versate le uova quando la padella non eccessivamente calda. Utilizzate sempre le uova a temperatura ambiente, togliendole dal frigo circa 1 ora prima. Aprite le uova, facendo bene attenzione ad  ad eliminare con delicatezza gli eventualli pezzetti di guscio rimasti prima di passare alla cottura. Cuocete lentamene  l’albume e la pellicola che ricopre il tuorlo facendo attenzione a lasciarlo morbido, si consiglia di mettere un testo sopra la padella. 

Una volta cotto, grattate sopra le uova una dose sufficiente di tartufo, bianco o nero, da infondergli il profumo di tartufo.  

N.B.: Lo chef consiglia prima 1 giorn prima di tenere in un vasetto di vetro chiuse Uova e Tartufi freschi, in modo che la porosità del guscio dell’uovo infonda il profumo di tartufo al suo interno. Per un gusto ancora migliore.

Buon appetito!

Ingredienti per 6 persone:
  • 6 Filetti di manzo
  •  60gr di burro
  • 70gr di tartufi bianchi/neri
  • Sale e pepe q.b.
Preparazione:

Si scalda la griglia per cuocere i 6 filetti a fuoco lento, ben imburrati. Sopra ogni filetto, già salato e pepato, si adagia uno strato di fettine di tartufo. 

Quando un lato del filetto è scottato, si tolgono i tartufi, si volta la carne e si cuoce dall´altra parte, riadagiando le scaglie o lamelle finissime di tartfufo  sopra i filetti.

Buon appetito!